mercoledì 7 ottobre 2009

IL BIO MACHè E I LIBRI :-) GRATUITI!

Da un mese a questa parte ogni lunedì pomeriggio, appena torno a casa del lavoro, assieme a mio marito, vado in un quartiere della mia città dove, solo il lunedì pomeriggio, si svolge quello che viene chiamato il "bio machè".
Cos'è?
é un semplicissimo mercato di prodotti alimentari a km zero, ossia dal produttore al consumatore.
I prodotti che offrono sono, carne,salumi,formaggi,frutta, verdura, pane ... tutto rigorosamente prodotto da chi lo vende.
Squisitissimi! freschissimi ed è un vero piacere fare la spesa, anche perchè in estate le bacarelle sono posizionate in un bel parco ....è stupendo acquistare un paio d'etti di prosciutto e vedere il prato verde i bambini che giocano e avere il cielo blu sulla testa
Si! sono stanca di recarmi al supermercato...chiusa in ufficio tutto il giorno poi chiusa in auto p e ancora chiusa dentro questi cubi refrigerati che quando ci si entra è meglio indossare un maglioncino se non si vuole rischiare di prendersi un colpo causa l'aria condizionata sempre a dei livelli polari....
Abbiamo scoperto questo mercatino, dove si ha la certezza (perchè si vede, si sente e si gusta!) della genuinità e freschezza dei prodotti, i prezzi sono contenuti e le mamme con i bambini riescono a fare la spesa lasciando correre liberamente i figli nel verde e tra i giochi (altalene, scivolo, castello di legno e i soliti giochi dei parchi per bambini) tutto in sicurezza e tranquillità perchè con un occhio scegli il prosciutto e con l'altro controlli il bimbo... dopo qualche lunedì ti senti in famiglia, si ricordano di te, dei tuoi gusti e dopo avere acquistato la spesa per la settimana è bellissimo sedersi sul trespolo a fianco dello scivolo per sgranocchiarsi un pò di pane o qualche grissino ^_^

Da quest'anno, in inverno questo "bio marchè" si sposta all'interno di un centro commerciale poco lontano...è il primo anno che si sposta e non è che mi entusiasma molto questa soluzione, gli altri anni restava posizionato sempre all'esterno del parco ma con la pioggia, la neve e certi freddi invernali sia i venditori che noi consumatori eravamo proprio il difficoltà. Il parco si allagava formado un fango sgradevole e pericoloso quando piveva, con la neve i venditori si trasformavano in pupazzi e....così quest' anno provano questa soluzione alternativa e così, nonostante il tempo sia ancora molto estivo più che autunnale si sono già trasferiti all'interno per abituare i clienti che nulla è cambiato se non la posizione.

Dato che questo lunedì era proprio una bella giornata mi ero mezza rifiutata di andare l'idea di e chiudermi all'interno del centro commerciale mi rattristava...poi però l'idea di stare senza pane super croccante e del mio prosciuttino nostrano preferito hanno avuto la meglio e siamo andati.

WOW!
dato che era il primo giorno del trasferimento ho scovato un'altra super iniziativa di questo quartiere....





Una ragazza all'ingresso del parcheggio dava questo volantino, subito non l'ho considerato poi dopo avere fatto i miei acquisti (slurp! sono proprio una golosa ho comprato pure 10 spumini freschi freschi!) mentre camminavo verso l'auto mi sono detta "prima di buttare questo volantino voglio leggere cosa dice!"

per fortuna l'ho letto!!!


Proprio poco fuori il centro commerciale, all'interno di una stanza si è creata questa biubblioteca gratuita, libera dove portare e prendere libri GRATUITAMENTE senza dover fare tessere, registrare nulla
Così mentre mio marito era ancopra intento a chiacchierare con amici incontrati tra le bancarelle sono corsa a vedere se questa bibblioteca era "un casino pazzesco" come certi cestoni che si trovano in certe fiere con scritto "occasione tutto a 5 euro"...certo sono libri da paura e tutti ammassati che non si capisce nulla di quel che c'è!!!


Stupenda! è tutta organizzata, ordinata e divisa per genere e autori (italiani e stranieri!) ...una rapida occhiata e tac ecco un libro che mi interessa...l'ho preso e che strana sensazione!
non ho dovuto dire nulla a nessuno, scrivere nulla da nessuna parte e....pagare nulla!

FANTASTICO!
lunedì prossimo o in una giornata che è aperto come scritto sul volantino vado con alcuni miei libri che non mi interessa conservare e li porto molto volentieri così magari qualche altra persona esce felice come lo sono stata io di portarsi a casa un libro, gratuitamente, che invece a me non interessa più!
ah! che libro ho preso?
"TOPO BIANCO IL TOPO NERO LA RADICE E LA FRAGOLA DOLCE"

4 commenti:

ValeTata ha detto...

sono invidiosaaaaaaa anche io voglio lo scambio di libriiiiiii ufffffffff
kiss!!!!

Laura ha detto...

Grazie per la visita, causa età sono triste e i complimenti mi fanno piacere e mi tirano su il morale ^_^

Streghetta ha detto...

Ciao carissima Mafy, finalmente torno dai miei vecchi amici del web, un caldo saluto dalla sardegna e da streghettacy

Country Lou ha detto...

Sono invidiosa come Valetata, anch'io voglio lo scambio di libri..ma anche il prosciutto nostrale..o vostrale?? Boh.
L'importante che nei libri che porterai non ci sia il mio!!!!
Hi hi hi.

*.* CLICCA SULLA TUA REGIONE E PROVINCIA E SAPRAI COME VESTIRTI,A CIPOLLA NON SI SBAGLIA MAI:-)