sabato 18 settembre 2010

IL MIO è ODIO ED AMORE/AMORE ED ODIO PER IL SUD ITALIA

Ho trascorso dei bellissimi giorni In Salento al solito paesino in San Pietro in Bevagna ;-P...questo l'ho già scritto

Sono 5 anni che scendiamo in Salento, tappa fissa in questo paesino, ma l'abbiamo girato tutto...

Lo Amiamo è bellissimo, nulla da invidiare alla Sardegna, con il suo mare cristallino, la storia dei paesi, delle città come Lecce, Otranto, Gallipoli, senza elencare tutti i micro paesi ricchissimi di chiese e palazzi barocchi..... fantastici



ma.... c'è un grosso MA


cos'è che ci infastidisce?!


Per 326 giorni l'anno mi reco al lavoro facendo 60km, mangiando sulla scrivania, senza rimborso spese per il viaggio, uno stipendio minimo sindacale come impiegata infimo livello, con le trattenute per SANITà,PENSIONE,TASSE VARIE ECC ECC e mi ritengo molto fortunata...un lavoro ce l'ho!

poi sono super fortunata perchè nonostante tutto mi posso permettere pure di farmi delle super vacanze...quest'anno 17 giorni fuori casa...me li sono sudati ma me li sono fatti...


Sono 5 anni che scelgo di portare i miei tanto sudati risparmi in Puglia, 2 anni in Sicilia, uno in Campania.....sempre al sud e solo 1 in Toscana (quest'ultima scelta è stata forzata...chi mi legge sà che l'anno della Toscana doveva essere sempre Puglia hihihihi)...


Quando scendo dall'auto e sento il sole caldo, l'aria asciutta caldissima, mi guardo attorno e vedo il paesaggio, il mare, le casette basse bianchissime, le dune.... tutto mi ricorda il nord Africa, la Grecia....PURTROPPO

Finita l'estasi iniziale salta subito all'occhio, l'assenza di pulizia;

Rifiuti ovunque e questa foto che ho scattato dal terrazziono della casettina sulla spiaggia ne è la prova SCHIACCIANTE che, non è solo una questione di controllo da parte di autorità competenti...ma un atteggiamento radicato dentro nel loro DNAI cassonetti erano in fondo alla strada (500 metri circa) ma per loro erano troppo lontani, così con un tacito accordo a fine giornata lasciavano un bel mucchio in un "angolo" della spiaggia e gli spazzini devono venirseli a raccogliere la mattina seguente!

Peccato che la zona è strapiena di cani randagi, secondo voi, i sacchi che vengono da loro distrutti spargendone il contenuto in giro in giro, aiutati anche dal venticello perenne...vengono raccolti dagli spazzini? no!

NO! NO! e NO!



Per non parlare dell' assenza assoluta di utilizzo del casco in motocicletta, delle auotomobili omologate per 5 persone con dentro almeno il doppio delle persone e regolarmente uno o due bambini sulle ginocchia nel sedile del passeggero anteriore ben spiaccicati al parabrezza...forse i seggiolini , anche quelli super non omologati cinesi non li vendono neppure!!!


Ecco cosa ci infastidisce che le mie stesse leggi qua non vengano rispettate da nessuno....invece è Italia! Il MIO stesso paese, dove IO pago le tasse....


Sono 5 anni che torno a casa pensando:

perchè cappero io devo faticare tanto e stressarmi tanto per 326 giorni l'anno per poi BUTTARE tutti i miei risparmi spendendoli nel nostro sud che non fà NULLA per meritarseli ?!



il Salento è MAGNIFICO perchè è Dio (per me che sono credente) che l'ha creato così BELLO

NON CERTO GRAZIE ai salentini



Tutto quello che c'è di BELLO è dato dalla natura

TUTTO il resto è uno schifo




Subito viene da ridere perchè ti senti in un'altro paese e Se fossi all'estero mi schiferei ma penserei "fatti vostri, siete voi che vivete nella sporcizia e nel degrado!"



Invece sono in Italia dove io sgobbo pagando le tasse e risparmio mentre loro godono del mio risparmio :-(




scusate ma mi viene proprio spontaneo dire:

" Garibaldi e i suoi Mille "disperati" non potevano cercare la FAMA e la GLORIA cercando di conquistare la Svizzera? il Belgio?, l' Austria? o comunque spingersi a Nord?"

Ora quando andarei in vacanza al Sud ...andrei all' estero ahahahaha !!!

3 commenti:

Laraenigma ha detto...

Il mio è un rapporto di odio con le persone che popolano il meridione (me compresa) e Amore per i luoghi, i profumi i mille scorci incantati che sa regalarti!

BETTA'72 ha detto...

spero di non averti offeso...

Anonimo ha detto...

Pur abitando nel centro Italia(Abruzzo)vengo considerata terrona.Sarà per la nota appartenenza al regno borbonico...mha!Cmq,nonostante io sia fiera di essere del meridione,concordo pienamente su ogni cosa da te detta!!Anzi,aggiungo che più ti spingi a sud peggio son messi.Se sono in quelle condizioni(per la sporcizia,per il lavoro etc..)è proprio a causa della loro mentalità bacata e RADICATA!Ovviamente non posso fare di tutt'erba un fascio perchè tra i miei migliori amici ho persone del sud e posso dirti che sono fantastici,ma loro stessi parlano male dei loro conterranei.Tutto gli è dovuto,sei TU che devi adeguarti perchè loro ti fanno un piacere ad ospitarti!!Ecco,sarà sempre così fin quando non inizieranno a cambiare la loro mentalità...e purtroppo,scusa il pessimismo,non credo avverrà mai perchè ricorda:è più facile crogiolarsi nei propri problemi che affrontarli!

La Michy

*.* CLICCA SULLA TUA REGIONE E PROVINCIA E SAPRAI COME VESTIRTI,A CIPOLLA NON SI SBAGLIA MAI:-)