mercoledì 19 marzo 2008

VACANZE DI PASQUA

Leggo nei post di alcune amiche che per le vacanze di Pasqua si concedono uno stacco di relax .... scusatemi se sono troppo diretta.... MA QUALI VACANZE DI PASQUA???

A scuola si fanno le vacanze di Natale, Pasqua,estive e ponti vari ma....... al lavoro? Le fabbriche chiudono? Gli uffici chiudono? i negozi,gli esercizi commerciali chiudono?

Non mi risulta....oppure ho sempre lavorato nei posti sbagliati dove le "vacanze di Pasqua" non vengono prese in considerazione ^-^.

ATTUALMENTE, lavoro in un ufficio che rimane aperto 365 giorni all'anno, mi alterno con la mia collega per le ferie ma l'azienda nelle feste,vacanze o ponti è il momento che lavora di più; poi ho il secondo lavoro aiuto mio marito.....è il titolare di un negozio e un laboratorio artigianale, io l'aiuto solo in negozio, e per le feste è il momento che si spera di lavorare di più! :-( sigh!

8 ANNI Fà ero segretaria in una società sportiva di nuoto, istruttrice di nuoto/ginnastica in acqua/gestanti/neonati-prima infanzia quindi:
mattina in ufficio,pomeriggio e sera in piscina....in piscina si sospendevano le lezioni come le scuole ma l'ufficio, invece, rimaneva aperto perchè erano proprio i periodi in cui si aprivano le iscrizioni e veniva letteralmente preso d'assalto!

Conclusione vacanze di Natale,Pasqua ......cosa sono? :-( sigh!sigh!sigh!

Legendo solo fino qui potreste pensare che mi stò lamentando e che questo sia uno sfogo di invidia verso coloro che partono o che comunque hanno "le vacanze di Pasqua"


INVECE NO NO!NO!
Il fatto di essere esclusa da questo "privilegio" invece non mi pesa perchè questi periodi vengono considerati ALTISSIMA stagione e tutto è più caro....quando sento,o mi raccontano che qualcuno parte la prima cosa che penso è "BELLO! FAI TANTE FOTO E TIENI NOTA DI TUTTO CHE NON SI Sà MAI FORSE UN GIORNO.....!" e poi prendo spunto Hi!hi!hi!

Come al solito prima di scrivere quello che ho in mente faccio un'introduzione spasmoplastica......
Sentendo e leggendo che diverse amiche sono fuggite dal tram tram di ogni giorno per le vacanze di Pasqua mi sono detta "capperi! lavoriamo come matti, stiamo super controllati in ogni spesa, non usciamo praticamente mai fuori a mangiare, tra poco più di un mese è il compleanno di mio marito gli regalo un W.E. lungo!"

IDEA ILLUMINANTE!!!

Peccato che mi sono spenta subito, quando ho cominciato a valutare posti e prezzi, ma determinata e testarda non ho mollato e ho trovato la soluzione per potergli regalare la vacanza senza fare un mutuo *-*
Prima di tutto ho scelto il luogo ....... Italia, lui non vola!

Ma dove?
non troppo vicino ma neanche tropo lontano per ammortizzare il viaggio,
che non ci sia ancora stato (cosa ardua dato che con la sua famiglia ha girato quasi tutt'Italia!)
culturalmente,paesaggisticamente interessante,
possibilmente con il mare e il porto ,lui adora i porti di mare e l'ambiente marino!

Pensa e ripensa....TROVATO !!!!!!

LE CINQUE TERRE/LIGURIA parte del viaggio in auto, fino a La Spezia. poi in treno
Dista 3/3,5 ore da noi, sono sul mare con porti ultra caratteristici, culturalmente interessanti, paesaggi mozza fiato, con la sua famiglia sicuramente c'è stato ma era molto piccolo, me l'ha detto mia cognata! :-)) e in primavera è quasi sempre bel tempo!

SECONDO problema da risolvere le spese di vitto e alloggio,tutte le zone turistiche sono decisamente care così ho aggirato l'ostacolo

Hi!Hi!Hi!

CAMPEGGIO!!! poca spesa e tanta resa

Così ho cercato i campeggi che rispondessero di più alle nostre esigenze e preparato un programma completo, stampato il tutto, rilegato e
voilà Brochure Pronta

Cartina itinerario da La Spezia a Levanto
Descrizione di ogni paesino Manarola/Vernazza/Monterosso/Corniglia/Riomaggiore
ho aggiunto Portovenere e Levanto
due campeggi con relativi prezzi
lista di campeggi alternativi (nel caso non ci fosse posto nei due da me prescelti!)
spesa totale tra viaggio/vitto e extra (treno per raggiungere i paesini e una cena al ristorante)

Dato che siamo in ristrettezze economiche credo di essere riuscita a trovare la soluzione migliore per poterci concedere un w.e. lungo senza spendere una follia, anzi direi decisamente poco dato che dormendo in tenda con 100,00 euro ci facciamo tre notti fuori, e senza ansie da:
"devo prenotare altrimenti non trovo il posto e poi, viste le nostre ultime vicissitudini all'ultimo momento non poter andare e perdere la caparra ..... come si usa dire nella mia città BECCHI E BASTONATI "

Direte "ma che regalo è se gli scrivi quanto andrete a spendere nei minimi particolari?"
Il regalo è che ho
PENSATO/IMPOSTATO/IMPAGINATO, STAMPATO E RILEGATO UN PROGRAMMA SPECIFICO PER LUI!!!

Lui dovrà solo farsi la valigia e basta....per il mio punto di vista è un gran regalo....

Tutto fatto, tutto pronto ma, il compleanno è tra più di un mese e chi ci arriva, senza dire nulla a questo giorno fatidico???? :-/

E' passata una settimana e già gli ho rivelato che per il suo compleanno lo porterò in vacanza....Ok! non sà dove, ma sà già della vacanza........Bene per farvela breve
ho impachettato la brochure messa dentro ad un uovo di cartone assieme ad un sacchettino di ovetti confettati...BUONISSIMI... e glielo regalo per Pasqua ah!ah!ah!
poi per il compleanno gli comprerò un maglioncino di cotone che ho visto l'altro giorno e me ne sono innamorata...hi!hi!hi! *-*

Alle cinque terre andremo comunque per il suo compleanno, a fine aprile, così condivideremo la preparazione di tutto il necessario per il campeggio cosa che ci diverte molto!!!

AUGURI A TUTTI.....anche se mancano ancora 3 giorni :-)

5 commenti:

Laura ha detto...

Che brava che sei *__* a me è passata la voglia di organizzare qualsiasi cosa infatti stiamo sempre a casa, come si dice: Home, sweet home", tanto sono del parere che ovunque uno vada i suoi problemi se li trascina dietro e se sei nervoso o preoccupato non riesci nemmeno a goderti la vacanza, oltretutto in quei giorni tutto deve essere perfetto, magnifico, sublime e se così non è ci si irrita ancora di più, quindi lascio agli altri la voglia di vacanza ed io cerco di rilassarmi in altro modo, magari anche solo con una passeggiata in campagna^^

Bella l'idea dell'ovetto di cartone con il libretto della vacanza dentro come sorpresa, sei davvero una ragazza molto gentile d'animo, si capisce da queste piccole cose :)

BETTA'72 ha detto...

LAURA....sei sempre carinissima e ti capisco ed è vero come dici tu i problemi ti seguono ovunque ma mio marito ama girare l'Italia e sò che se riterrà giusta la spesa acetterà, se invece per lui è ancora troppo alta mi ringrazierà moltissimo per il pensiero e mi dirà " però ci andremo un'altra volta :-( " è anche per questo che ho optato per il campeggio ...non ci sono vincoli e impegni se è bello e lui riterrà giusto partire si parte se invece è brutto o lui non se la sente di partire faremo un w.e. in campagna... :-) Maffy

ValeTata ha detto...

Bellissimo!! Brava!!! Io intanto ho iniziato a prendere di nuovo la macchina e se la caviglia me lo consente cercherò un bel regalo per Roberto... altrimenti aspetta :P

Buona Pasqua tesora!!!

cocozza ha detto...

Volere è potere basta organizzarsi un po e qualcosa a prezzo modico sempre esce,anche il mio maritino fa gli anni a fine aprile 23 e anche io anche se solo per un giorno voglio organizzare qualcosa.
ti abbraccio cocozza

annapaola ha detto...

Sempre ganzo il tuo blog e... noi abbiamo pochi money e anche un cane di taglia grossa, un Golden.. gira gira abbiamo trovato a Cogne , per la befana, residenze bellissimo a 50 e a notte tutti e tre..se vuoi girare con pochi soldi, basta cercare che si trova tutto.
e niente e' piu' bello di una mini-vacanza e di vedere nuovi posti.
PS.. io abito a 30 km da Spezia.
ciaoooooooo
anna paola

*.* CLICCA SULLA TUA REGIONE E PROVINCIA E SAPRAI COME VESTIRTI,A CIPOLLA NON SI SBAGLIA MAI:-)