martedì 6 ottobre 2015

MAI SOTTOVALUTARE L'ACQUA CHETA...essere Onesta e Disponibile non è sinonimo di Fessa e Cogliona!

Ok! è chiaro a tutti:  la meritocrazia in Italia non esiste.
Per quanto mi riguarda sono arrivata alla conclusione che NON ME NE FREGA UN EMERITO CAVOLO! Quando la mia coscienza è serena di avere svolto con onestà e rispetto verso le aziende per le quali ho lavorato e/o tutt'ora lavoro ...se tu titolare non me lo vuoi riconoscere pazienza MA
non Offendere la mia intelligenza facendomi proposte assurde.
Partiamo dall'inizio.
Questo il mio Curriculum Vitae...a grandi linee...
Dal 2000 "navigo" tra piscine (come istruttrice di nuoto ed acquagym), palestre (come tutto fare), barista nel fine settimana e nei ritagli di tempo studio come diventare una brava commessa nel negozio appena aperto del mio fidanzato e che poi è diventato mio marito.
Tutti lavori ben pagati e quindi a fine mese raggruppavo un buon gruzzoletto di stipendio ma zero tempo per amici e parenti.
Nel 2004 per una serie di sfortunati eventi vengo contattata da mia sorella e ricevo un'offerta alla quale non potevo rifiutare e diventare sua collega come impiegata.
Io Ho fatto bingo!
Finalmente un solo lavoro fisso, con orario fisso, con una paga INFAME (livello sotto zero della categoria) ma comunque fissa e sicura e per Ben 14 mesi.
Fin da subito vengono riconosciute le mie qualità di "problem solving" in ogni settore dall'azienda, applico tutte le mie conoscenze per migliorare ed ottimizzare l'organizzazione di alcuni settori anche se non inerenti al ruolo che dovevo assolvere inizialmente e...come sempre, io mi presto alle richieste di aggiornarmi per ampliare le mie conoscenze perchè sono fermamente convinta che "più lavori sono in grado di svolgere, meno rischio di trovarmi disoccupata".

Sono passati 12 anni e la mia crescita all'interno di quest'azienda è stata notevole, naturalmente a livello formativo ed organizzativo perchè a livello economico l'unico aumento che ho ricevuto è stato di €73,00 LORDE all'anno (5 anni fà!)
A tutto c'è un limite.

Dal nulla, in solitaria, senza testimoni, a parole e trincerandoti dietro "sono gli altri soci che lo richiedono" mi vieni a dire: dovrei spostare 7 ore tue diurne in serali, perchè l'azienda non può permettersi di assumere personale somministrato.

 Se te ne approfitti, offendendo la mia intelligenza, facendomi richieste assurde credendo che la mia priorità ASSOLUTA siano i soldi... Sarà mia cura e divertimento farti vedere e capire che c'è differenza tra Onestà/Lealtà verso il lavoro e Coglionaggine/Sottomissione verso il Titolare.

Secondo te,  io che lavoro in amministrazione, non vedo i conti? Non comprendo la chiusura del bilancio dove c'è un notevole utile ?

Secondo te dopo 25 anni che lotto con tutte le mie forze per avere un lavoro diurno, con orari fissi ed ho accettato di venire a lavorare in quest'azienda, nonostante la paga fosse da vergogna, rapportata al lavoro che svolgo, mi sono prodigata a svolgere mille mansioni differenti oltre alla mia specifica in amministrazione .....tutto perchè  LA MIA PRIORITà è la famiglia e quindi il mio interesse primario è potere stare più che posso con loro; Ho rinunciato ai mille lavori precedenti, molto meglio pagati ma troppo impegnativi e in particolare la barista era proprio nel w.e. ....
perchè dovrei accettare questa tua assurda e subdola proposta dove non c'è neppure un' adeguata proporzione economica a riscatto?

Secondo te, in questi 12 anni che ho sempre lavorato a 40 ore settimanali diurne...queste 7 che ora mi chiedi nel serale te le ho rubate?


Ora è venuto il mio momento di fare "danno" ... e dato che sei tanto convinta di avermi in pugno e che la mia risposta sarà positiva ...mi divertirò ancora di più a "tirarla" per le lunghe.
Ti aspettavi una mia reazione agitata e di protesta, dimostrandomi che effettivamente per te io sono una sconosciuta...Chi m i conosce bene è ben consapevole che io affronto sempre le mie problematiche con ironia, ne uscirei pazza se non lo facessi, sono troppo vittima degli imprevisti!



1 commento:

Laura ha detto...

Brava, continua così, facciamo il tifo per te :D

*.* CLICCA SULLA TUA REGIONE E PROVINCIA E SAPRAI COME VESTIRTI,A CIPOLLA NON SI SBAGLIA MAI:-)