giovedì 17 aprile 2008

CHE CONFUSIONE CHE C'è IN ME!

In questo ultimo mese ho avuto un sacco di ricorrenze contrastanti tra loro, a livello emozionale, che mi sono sconquassata da pazzi
Mi guardo attorno e quello che credevo certo è diventato sfuocato, quello che era sfuocato ...è rimasto tale hi!hi!hi!
No! non ho assunto nulla di illegale
HO SOLO UNA GRAN CONFUSIONE IN TESTA,NEL CUORE,NEI PENSIERI

Questa domenica ero in collina dove da bambina i miei genitori avevano una casa e tutti i fine settimana mi ci portavano, estate (ecceto il mese di agosto che mi portavano al mare) ed inverno. Che botta al cuore!
Da bambina spesso brontolavo perchè non volevo andarci, anche se poi una volta che mi ci ritrovavo mi divertivo.... avevo un sacco di giochi da fare, posti da scoprire ed “esperimenti” da realizzare. Loro, i miei genitori, si occupavano del giardino,del campo e mi lasciavano libera se non che ogni tanto mi chiedevano aiuto soprattutto quando travasavano i fiori o li interravano.
Mentre percorrevo, domenica scorsa, il vialetto che porta alla casa non me ne rendevo conto ma nel momento che ho scorto un po' il giardino è stato un flash!
Ho rivisto mio padre e mia madre mentre sorridenti discutevano su come, dove spostare,piantare i fiori, estirpare le erbacce ect ect mio padre a mani nude (vero uomo hi!hi!hi!) mia madre con i guanti da cucina, quelli arancioni che proteggono la pelle dall'attacco degli acidi dei detersivi .... mai capito perchè li utilizzasse per fare giardinaggio .... oggi non lo pratica, non ha il giardino! Ha!ha!ah! E se glielo chiedo mi darebbe una falsa risposta ne sono certa è un po' strana mia mamma, ma da qualcuno devo aver pur preso no! Comunque,
Mille domande senza risposta
Chissà come sarebbe se ci fosse ancora mio padre?
Cosa penserebbe di me? Di noi?
Come sarebbe il rapporto con i suoi nipoti?
E con mio marito? Andrebbe d'accordo?
E con...?
Se poi....?
e mille altre


Mha! Non potrò mai saperlo .... immagino le risposte ma se ci fosse ancora tante cose forse non sarebbero neppure successe quindi lascio passare queste domande come un uragano, faccio due lacrimucce e mio marito subito pronto a prendermi in giro perchè mi emoziono, così si sdrammatizza e tutto passa
Il tutto è scaturito perchè qualche giorno fa è stato il 20 anniversario della morte di mio padre ma ... ci si convive con il dolore della perdita non si riesce proprio a superare, basta un nulla e sembra ieri che sia accaduto.

ORA C'è IL PRESENTE
lasciamo andare il passato

Avevo progettato la gita in Liguria, preparato tutto il programma era il mio pseudo regalo per il compleanno di mio marito .....saltato..... imprevisti economici,
nulla di grave invece che andare via per questo ponte andremo in un altro momento,
per questa volta (lo sò che siamo fortunati) passeremo 4 bellissime giornate, tempo permettendo, in campagna dove mio marito ha una casa, non abitata e così com'è non abitabile, dove una stanza l'abbiamo sistemata in modo confortevole.


In certi momenti mi sembra di rivivere le emozioni che devono aver vissuto i miei genitori quando lavoravano in giardino di quella casa in collina
Noi del giardino, piante e fiori, ce ne occupiamo zero in compenso cerchiamo di sistemare alla meno peggio la casa.... mio suocero ha fatto sabbiare una stanza e noi abbiamo imbiancato dove era necessario,arredato con divano e poltrone portato tv/videoregistratore/dvd e tutto quello che può essere utile per stare comodi all'aria aperta e non.....
lettini da mare per prendere il sole,tavolino da esterno con sedie,piscina gonfiabile per i bimbi dei nostri amici, calciobalilla per sfide mozzafiato,ombrelone per pranzi in compagnia.
L'estate la passiamo qui, il più possibile con amici e parenti ...... il nostro mare è troppo affollato e in piena estate troppo confusionario e gli amici apprezzano il fatto che condividiamo con loro questa fortuna così contribiscono portando, quando ne hanno l'occasione, qualcosa che possa essere utile e/o giochi da condividere.
Ieri sera un carissimo amico di mio marito si è presentato con questo:



INDOVINATE COS' E' ?
GRAZIE L...
IN UN MESE COSì DI MERDA CI HAI FATTO
UN REGALONE
CHE SOLO UN MATTO COME TE AVREBBE POTUTO FARE!!!

3 commenti:

Laura ha detto...

Il regalone ha l'aria di essere un flipper, ma non costano mica poco
°__°

Basta pensare al passato, il passato non torna non ci devi pensare, prendi quel che di buono ti ha dato e dimentica quel che c'è di cattivo, ognuno di noi ha avuto un rapporto strano con i genitori, erano altri tempi, parlavano poco, non c'era molta comunicazione ma forse ci volevano bene lo stesso a loro modo. Anche io nel mio passato non sono stata molto felice, ma che ci si può fare? Nulla! Pensare poi, non serve a niente solo a soffrire e a farsi venire un mal di testa micidiale.

Vivi il presente con tuo marito e la tua casetta "rappezzata" in campagna e lascia andare chi non c'è più, starai più serena e starà meglio anche chise n'è andato perchè i morti si devono "lasciar andare".

P.S. chiedo scusa per questa cosa melensa, ma mi ha preso così :s

Lisa ha detto...

Cara Maffy....non è semplice voltarsi indietro e non soffrire...
la strada di ognuno di noi può prendere le pieghe più diverse ....ma spesso questo non dipende dalla nostra volontà..
per cui uno dei migliori modi per guardare il passato, come dicono tanti luoghi comuni, è quello di prendere il meglio...
credo sia questo che ci permette di vivere meglio...e di guardare con occhi diversi alle stesse cose dopo tanti anni, no?

Un bacio e un abbraccio!!!
Lisa

Laraenigma ha detto...

Cara Mafalda

anche io non ho più il mio papaà da 4 anni! Pensavo quando era vivo che non avrei sofferto molto quando lui non ci sarebbe stato più perchè io e lui non avevamo un buonissimo rapporto ma....lui non c'è più ed io ogni giorno penso a lui. Anche a me vengono in mente dei momenti passati con lui, ma non mi faccio domande, perchè sono sicura che gli sarebbe piaciuto tutto. E se qualcosa proprio non gli fosse piaciuta beh sono sicura che me lo avrebbe detto ma avrebbe accettato le mie scelte! I genitori sono così...per partito preso non sono mai d'accordo con te ma sotto sotto poi si rendono conto che i figli spesso sono la loro proiezione positiva!
Non ci pensare, come dice Laura pensa a te e alla tua famiglia e a quello che verrà.
Da parte mia ti auguro tutta la gioia ed il bene possibile ma se ci saranno ancora momenti un pò tristi sono sicura che li sorpasserai. Non ti conosco ma mi dai l'impressione di essere una persona giocosa e positiva per cui sono sicura che supererai tutti i momenti no!

P.S. vorrei averlo anche io un amico che mi regala un flipper! :-)

*.* CLICCA SULLA TUA REGIONE E PROVINCIA E SAPRAI COME VESTIRTI,A CIPOLLA NON SI SBAGLIA MAI:-)