martedì 29 aprile 2008

PROMESSA MANTENUTA...MA A META' !!! +_+


Eccomi qua, come PROMESSO con la ricetta ..... lo sò le torte sono due e scrivo al singolare +_+

scusatemi,scusatemi,scusatemi

ero convinta di aver messo in borsa entrambe, invece mi ritrovo solo quella della torta al cioccolato (il mio subconscio è tremendo, è quella che adoro in assoluto!!! hi!hi!hi!)

Quindi per oggi vi scrivo questa:

INGREDIENTI

200 gr CIOCCOLATO FONDENTE
125 gr BURRO
200 gr ZUCCHERO
4 UOVA da 60-65 ml
2 CUCCHIA DI FECOLA
2 BUSTE DI COCCO IN POLVERE
GOCCIE DI CIOCCOLATO FONDENTE
PREPARAZIONE

Fate sciogliere i 200 gr di cioccolato fondente con il burro a bagnomaria e fate raffreddare
Lavorare ( poco ) i tuorli d'uovo separati dalle chiare
Frullare, a parte, le 4 chiare d'uovo
Mescolare tutti gli ingredienti il cioccolato/burro, lo zucchero, aggiungere i 2 cucchiai di fecola, il cocco ( serbandone un cucchiaio o due, secondo il vostro gusto, per decorarla alla fine ), le gocce di cioccolato (anche queste a piacere, io non mi preoccupo mai di abbondare! Hi!hi!hi!)

Quando il tutto si trasforma in un composto omogeneo, versare in una tortiera (possibilmente di diametro 24cm apribile) precedentemente imburrata oppure ricoperta con carta da forno.

Cuocere in forno, preriscaldato, a 180°C per 20-30 minuti (verificate la cottura con uno stuzzicadente e prolungare la cottura fino a quando questo non rimane pulito)
A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare, spolverare con il cocco rimasto e riporla in frigorifero per 2 ore (io la preparo la sera prima di offrirla così si raffredda bene e la tengo a temperatura ambiente per 30 minuti, circa, prima di servirla!)

Accipicchia il solo trascrivere la ricetta mi è fatto comparire la bavetta.....per questo giovedì la devo rifare slurp!slurp!slurp!

Per quanto riguarda la torta di frutta è la crema che fà la differenza (chissà dove ho appoggiato il foglio della ricetta?! :-/ ma ci tengo a farvela avere perchè me la diede un pasticcere...logicamente lui aveva anche un ingrediente segreto che non mi confessò ma già con questa il gusto è sublime!) perchè quella che ho presentato qui, per la base di pandispagna, ho utilizzato quelli già confezionati ad uno strato .... non avevo tempo sufficente per cuocere una classica torta margherita.

LA TORTA DI FRUTTA
che solitamente preparo è così:

una torta margherita classica
macedonia di frutta tagliata a pezzi piccoli e medi
crema pasticcera

Prima di tutto preparo la macedonia tagliando tutta la frutta a pezzi poi preparo e faccio cuocere la torta margherita

TORTA MARGHERITA
Ingredienti

150 gr di farina 00
4 uova
150 gr di zucchero
70 gr di burro
120 gr di fecola
1/2 bicchiere di latte
limone
1 bustina di lievito

Preparazione

Sbattere i tuorli (senza le chiare) con lo zucchero, poi incorporare il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Una volta che l'impasto è ben amalgamato unire farina, fecola, lievito, latte, la scorza del limone grattugiata.
Montare le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e unirle all'impasto delicatamente. Imburrare una teglia e infarinarla (oppure usate la carta da forno), versare il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 45/50 minuti.
Sfornare la torta margherita, farla raffreddare

Mentre la Torta Margherita si cuoce

Preparo la crema pasticcera, della quale scrivo la ricetta domani, una volta pronta la lascio riposare in un contenitore di ceramica

Una parte di crema e di macedonia le unisco assieme in un terzo contenicore poi, anche se la torta margherita è ancora tiepida la taglio, orizzontalmente, a metà e creo un pò di buco nella base (non esagerate giusto un pochetto :-) si rischia di bucarla!!!) e guarnisco con la macedonia mescolata con la crema

Richiudo e schiaccio, senza forzare troppo, in modo che la trota magherita si ricomponga come se non fosse stata tagliata la ricopro completamente con la crema rimasta e la decoro con la frutta partendo dal bordo (che solitamente copro di fragole).

E' decisamente più impegnativa come preparazione ma è BUONISSIMA e la macedonia mescolata alla crema all'interno la rende veramente differente dalle solite torte di frutta come quella che, invece, ho dovuto fare per venerdì scorso! :-/
Ma ripeto è la crema pasticcera a fare la grande differenza .... domani .... promesso, domani :-))
Alla fin fine vi manca solo la ricetta della crema pasticcera!.....ho detto poco!!! ah!ah!ah!

1 commento:

ValeTata ha detto...

ciao tesora apriamo una pasticceria insieme!!! uniamo le nostre ricette... rubiamo quelle di Laura... quelle di Orso... e siamo a posto ;) hihihihhihi

il problema è che poi ste torte io me le mangio non le vendo!!! ahahahaah

*.* CLICCA SULLA TUA REGIONE E PROVINCIA E SAPRAI COME VESTIRTI,A CIPOLLA NON SI SBAGLIA MAI:-)